Volontariato e assicurazione inail

Che cos'è l'assicurazione INAIL?

 

L'INAIL è un ente pubblico che ha lo scopo di tutelare tutte le vittime di infortuni sul lavoro prevenendo il fenomeno infortunistico e assicurando i lavoratori che svolgono attività a rischio. Anche per ogni singola associazione operante nel settore del volontariato (iscritta o meno ai Registri Regionali) sarebbe necessario stipulare una polizza assicurativa nei confronti del proprio personale e dei propri soci.

L'importanza di stipulare una polizza assicurativa per il volontariato riguarda anche le associazioni che non desiderano iscriversi al Registro del Volontariato in modo da non costringere gli amministratori e i soci ad intervenire utilizzando il proprio patrimonio per eventuale risarcimento di danni causati a terzi. 

Le associazioni di volontariato, infatti, non sono esenti dalla possibilità di creare mancanze o rischi tali da far sopraggiungere gravi conseguenze di natura legale. Pertanto, si rende sempre e comunque importante la prevenzione da ogni eventuale rischio attraverso un'adeguata polizza assicurativa per volontari. Tale polizza va stipulata optando per una copertura completa che tenga in considerazione sia il singolo volontario che il responsabile dell'associazione.

È importante, inoltre, che la polizza assicurativa INAIL, tra le garanzie previste, contenga anche quella relativa alla cosiddetta “responsabilità incrociata”, ovvero la protezione di ogni volontario da eventuali danni causati da lui stesso ad altri volontari. 

 

Compila il modulo per ricevere un preventivo.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benfit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.