Le motivazioni del volontariato

Il volontariato in Italia. Significato e valore dell'aiuto verso il prossimo

 

Il volontariato nella società contemporanea svolge un'azione sempre più importante e incisiva. Se spesso si sente dire che l'uomo moderno è orientato alla ricerca solo del proprio profitto personale, il volontariato spezza questa logica in quanto la sua azione è diretta a portare benessere al prossimo.

L'opera di volontariato è svolta non solo a beneficio dell'altro, senza che il volontario riceva un compenso per il servizio prestato. Da questo punto di vista, il volontariato si distingue dal lavoro tradizionale. Il volontario quindi rende concreti i valori umanitari di aiuto e supporto per il prossimo, col fine di alleviare le situazioni di difficoltà e sofferenza in cui versa l'altro.

Anche chi presta volontariato riceve un arricchimento, certo non monetario ma personale, in termini di capacità personali e crescita interiore. Innanzitutto, può mettere in pratica le sue conoscenze personali e professionali e, anzi, può migliorarle e perfezionarle a seconda dell'ambito in cui decida di entrare. Inoltre, il volontariato aumenta le relazioni sociali e la conoscenza di realtà diverse, il che accresce il proprio bagaglio culturale e la propria conoscenza delle realtà sociale.

Anche in termini di autostima il volontario può sentirsi rinfrancato dei propri sforzi visto che la figura del volontario raccoglie giustamente la stima delle persone. Il volontariato, quindi, non rappresenta un punto di arrivo a livello personale, semmai un punto di partenza che permette la crescita della persona, della tua sensibilità e anche delle sue capacità.

Il volontariato può essere prestato individualmente, o lavorando in team, all'interno di associazioni e organizzazioni no profit con l'obiettivo di realizzare opere a vantaggio del prossimo. Il volontario quindi rappresenta la realizzazione concreta di una cittadinanza sociale e solidale. Si prende in carico, infatti, le disuguaglianze e delle difficoltà in cui versano determinate categorie di persone e agisce in concreto per eliminare o limitare queste sacche di disagio.

 

Compila il modulo per ricevere un preventivo.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benfit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.