Assicurazione rc per associazione culturale

L'assicurazione per associazione culturale è obbligatoria?

 

No, l'assicurazione per associazione culturale non è obbligatoria. Allo stesso modo, non lo è neanche per le associazioni sportive. Resta comunque consigliabile per le associazioni culturali, però, stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civili (RC) e contro i rischi di infortuni che potrebbero verificarsi nel corso dello svolgimento delle varie attività. La copertura assicurativa dei tesserati dell'associazione riguarda tanto gli eventi organizzati quanto quelli a cui si partecipa.

Quando si stipula una polizza assicurativa RC per associazione culturale è doveroso estendere la garanzia anche verso tutte le eventuali attrezzature sportive, comprendendo anche l'organizzazione di eventuali corsi di formazione e la gestione di bar o punti di ristoro. Il prezzo dell'assicurazione per associazione culturale è determinato dalle coperture previste e dal numero di soci tesserati. 

In caso di sinistro, l'associazione culturale che ha stipulato la polizza dovrà presentare una denuncia dell'accaduto con relativa e completa documentazione all'agenzia assicurativa di riferimento. È preferibile fornire denuncia e documentazione anche alla federazione o all'ente a cui si è affiliati. Detto questo, è necessario, però, tenere conto anche della polizza antinfortunistica riguardante l'assicurazione per i volontari, intendendo come infortunio ogni possibile evento che provoca lesioni corporali constatabili e capaci di provocare instabilità temporanea, invalidità permanente o morte.

La finalità sostanziale della polizza assicurativa per associazione culturale è quella di assicurare tutti gli operatori facenti parte della medesima (musicisti che si preparano per concerti, atleti che si allenano per gare sportive, volontari operativi nel campo dell'assistenza sanitaria o domiciliare, ecc). Possono essere aggiunte, inoltre, ulteriori garanzie a fronte di un importo maggiore e riguardanti la tutela da furto, danneggiamento, smarrimento e incendio di strumenti musicali, attrezzature sportive, apparecchi tecnici e così via. Altre specifiche garanzie sono disponibili per dirigenti, istruttori o tecnici operanti nell'associazione.  

Chiedi un preventivo o maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione volontariato

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere un preventivo, dettagli o aggiornamenti.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benfit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.

Tel. 0362 1900814
info@assicurazionevolontariato.com

fitsrlbenefit@legalmail.it